lunedì 13 luglio 2020

I miei genitori

11 commenti:

  1. Gran bella coppia, Guido ... e, se non disturbo il tuo riserbo, mi piacerebbe sapere quale mestiere, o professione, svolgesse il tuo elegantissimo Papà ! 😐

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un operaio di prima classe delle FFSS nell'officina di Pietrarsa, oggi divenuta museo delle Ferrovie dello Stato.

      Elimina
  2. Come i miei due padri ... entrambi tramvieri : Luigi, quello vero ( che morì quando io avevo 4 anni) e Umberto, che sposò mia madre vedova, e non volle avere figli, poichè - diceva - li aveva già, e cioè io e le mie due sorelle maggiori Maria e Clara !
    Immagino i sacrifici che avrà sostenuto per farti studiare e condurti fino alla Laurea in lettere, e la gioia che gli procurasti laureandoti e poi, dopo la laurea, andando a fare l' allievo ufficiale ! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Bruno, le cose non sono proprio andate come tu le hai immaginate. I miei fecero grandi sacrifici non solo in tutto il periodo della seconda guerra; riuscirono a farmi diplomare alle magistrali e mi sostennero fino a quando non vinsi il terzo concorso magistrale ed entrai titolare nella scuola elementare. Mi laureai in pedagogia numerosi anni dopo. Poi passai ad insegnare lettere alle medie. Il corso allievo ufficiali lo avevo frequentato a 22 anni.

      Elimina
  3. E che cambia ???
    Un grande figlio .... una persona di cui mi onoro di esser amico ! 😄

    RispondiElimina
  4. Complimenti Guido. Bella coppia i tuoi genitori. Sbaglio o assomigli a tuo padre ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tratti dell'uno e dell'altra. Dicono che quando si diventa vecchi si rassomiglia al padre.

      Elimina
  5. ci sono riuscita a quanto pare.... mi piace la loro espressione serena e fiera

    RispondiElimina

FRATTAGLIE E CINFRUSAGLIE

  ╪▒╪◙╪╪▒╪◙╪▒╪▒◙╪▒╪◙╪▒╪◙